Lamiere Slottate Milano e Lombardia
Ardea: da sempre al servizio della precisione e dell’innovazione!
Tutto ebbe inizio nel 1993 quando, il nostro primissimo team, si riunì per dare vita alla vetreria artistica Ardea. In quegli anni la diffusione della tecnica della vetrofusione era ancora agli albori, ma noi eravamo fra i pionieri di questa tecnica avveniristica. Insomma, il nostro nome è stato per un decisamente lungo periodo di tempo legato all’innovazione nell’arte del vetro.
Con il passare del tempo la nostra preparazione e la continua ricerca in questo settore, ci hanno portato a diventare leader indiscussi nella realizzazione di vetrature, oggetti di design e, soprattutto, prodotti di arredamento completamente a mano in vetro. Oltre ad avere l’obbiettivo di immettere nel mercato prodotti di qualità ed innovativi ( basti pensare alla nostra invenzione di GALATTICO), avevamo anche quello di specializzarsi nelle tecniche della precisione della lavorazione del vetro.
Ed è proprio la volontà di continuare ad innovare la lavorazione di questo prodotto che ci ha portato a sviluppare la tecnica del suo taglio ad acqua: questa tecnica infatti permette di praticare incisioni molto precise sulle lastre di vetro, sena danneggiarle in alcun modo.
L’acqua: il nostro punto di forza!
Pochi anni dopo l’apertura di Ardea, abbiamo iniziato a specializzarci in nuove tecnologie di taglio del vetro: decidemmo così di introdurre il metodo WaterJet. Grazie all’utilizzo di un molto potente getto d’acqua, ci è possibile realizzare tagli estremamente precisi, anche in lastre di vetro di dimensioni particolarmente ridotte. Le realizzazioni artistiche che abbiamo potuto dare luogo da questo momento sono state molteplici, e ci hanno permesso di dimostrare la nostra preparazione in questo campo.
La pressione del getto d’acqua raggiunge i 3600 bar. Con le macchina in nostra dotazione inoltre siamo in grado di realizzare tagli non solo sul vetro, ma anche sull’acciao, sulle leghe speciali, sul marmo e sulla ceramica. I vantaggi di questa tecnica produttiva non sono circoscritti unitamente alle possibilità artistiche raggiungibili, ma anche per la precisione e i risultati che si riescono ad ottenere sui lavorati, che ci permettono dunque di raggiungere standard qualitativi notevoli anche per settori strategici dell’industria alimentare e manifatturiera, garantendoci la produzione, ad esempio, di lamiere slottate in Lombardia.
Che cosa sono le lamiere slottate?
Grazie all’utilizzo di una tecnologia WaterJet, che consente una precisione nella realizzazione del taglio considerevole, e assicura tagli precisi anche sulle superfici particolarmente ridotte, abbiamo raggiunto una qualità produttiva considerevole. Le lamiere slottate infatti sono dei semilavorati che hanno come destinazione d’uso la realizzazione degli interni dei reattori per la produzione di ammoniaca o di metanolo.
La possibilità di creazione di prodotti con una notevole capacità di filtraggio inoltre, ci permettono di realizzare filtri destinati ad un utilizzo per l’industria della birra. Ecco dunque che una tecnologia che sfrutta un elemento semplice come l’acqua, è in grado di garantire campi di applicazione non solo particolarmente vasti, ma anche, e forse soprattutto, risultati eccezionali.